-
- Prima pagina
-
- Chi siamo
-
- Comitato dei Garanti
-
- La sicurezza
-
- Come associarsi
-
- Le prove
-
- Eventi
-
- Contatti
-
- Professione skipper
-
- Altri siti
-
- Area riservata
-
Documentazione
L'Accademia offre ai suoi associati un servizio di documentazione centrato sulla sicurezza in mare.
La catenaria
La catenaria è la forma che assume la catena all'ancora. Molti armatori ritengono che abbia una buona proprietà ad ammortare i colpi di vento, ma non vero con venti superiori ai 20 nodi. Leggi quiLo strappo della catena
La catena lasciata filare per occhio può provocare seri danni alla barca. Qui un documento che esamina attentamente e scientificamente il problema. Vedi qui.-
Prova Ancore
Una interessante serie di prove sulla tenuta di varie ancore è stata pubblicata nella prestigiosa rivista americana di nautica SAIL , numero di ottobre 2006. Vedi qui. -
Moitessier si era sbagliato ?
Un articolo esaustivo su spere e ancore galleggianti. Versione stampabile in PDF qui.
-
Ancorare di poppa?
Perché è meglio ancorare di poppa con cattivo tempo. Vedi qui. -
Equipaggio Esperto
Corso completo per diventare marinaio . Il testo della dispensa per i corsi per i principianti. Questo testo è disponibile anche in versione stampata, chiedere alla AAIV -
Il manualetto dei nodi
Un piccolo manuale sui nodi fondamentali, quelli che tutti devono conoscere.Questo testo è disponibile anche in versione stampata, chiedere alla AAIV. -
I timoni a vento
Una introduzione al loro funzionamento e ai vari modelli in circolazione.(scarica qui il PDF) -
La forza di Coriolis
Uno dei misteri mal compreso anche dagli addetti ai lavori, spiegato a chi non ne sa niente.(scarica qui il PDF) -
Invernaggio
Una corretta manutenzione è fondamentale per la sicurezza. Vedi Invernaggio e la Tabella per segnare la manutenzione del vostro motore diesel. -
Navigazione Astronomica
- La dispensa del corso in Versione HTML e le tabelle per i calcoli
-
Pulizia ecologica
La pulizia economica ecologica dentro e fuori la barca. Come pulire con prodotti facili da reperire, in modo poco inquinante e poco costoso. -
Chi ha due batterie legga qui
Vi siete mai preoccupati perché la vostra batteria di avviamento del motore necessita frequenti rimbocchi o perché i diodi ripartitori di carica scottano che non si possono toccare? Se si, continuate a leggere
Libri da leggere
Segnalazioni di libri da leggere che parlano di sicurezza in mare e di eccellenza nella navigazione a vela
Articoli apparsi su Bolina
L 'ing. Mazzolini ha pubblicato sulla rivista Bolina i seguenti articoli:
- Odissea, un viaggio assurdo, n°: 346
- In banchina, meglio isolati, n°: 343
- Carbonio: il lato oscuro, n°: 339
- La catenarla? E' solo un mito, Bolina n°: 338
- Asse d'elica: perché tremi? n°: 338
- Correnti che vagano, n°: 335
- Ci vuole più elasticità, n°: 334
- Elogio dell'alluminio, n°: 333
- Corrosione dei metalli dalla barca, n°: 331
- Calumo pesi e misure, n°: 331
- Doppia carica, mica facile, n° 330
- Cicuiti e dispersioni, n° 328
- Inutile catenaria?, n°: 327
- Sbrogliare la matassa, n°: 326
- Cavi: la fibra fa la forza, n°: 322
- Ancore: la nuova generazione, n°: 319
- Metamorfosi dell'ancora, n°: 318
- All'ancora senza patemi, n°: 316
- Spere: Moitessier in fallo, n. 313
- Un uncino per l'ormeggio, n.308
- Filare a poppa è meglio, n. 304,
- Cinture, salvagenti e tri, n. 300,
- I bulloni della chiglia, n. 293,
- Le prese a mare, n. 289,
- Proteggersi dai fulmini, n.286,
- I punti deboli dell'inox, n. 283
- Gli zinchi, n. 280
- Corrosioni indotte, n 277
- La messa a terra, n.271
- Corrosione galvanica, n. 274
Normativa
ISAF OFFSHORE SPECIAL REGULATION 2010-2011
Le norme per le gare d'altura, ma anche buone indicazioni sulle caratteristiche e dotazioni di sicurezza di ogni tipo di barca
Vedi qui