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Chi ha due batterie legga qui
Il VSR (Voltage Sensitive Relay)
Articolo apparso sul bollettino della Associazione degli Armatori di
Bavaria, scritto da Roger Leaman,
pubblicato con cortese autorizzazione dell'autore
Vi siete mai preoccupati perché la vostra batteria di avviamento del
motore necessita frequenti rimbocchi o perché i diodi ripartitori
di carica scottano che non si possono toccare? Se si,
continuate a leggere, c'è una soluzione semplice. Mi accorsi di
problemi al circuito di carica sui Bavaria quando recentemente
il regolatore dell'alternatore si è rotto sulla
mia barca. Sebbene abbia un regolatore intelligente Adverc, il
regolatore standard ha fatto corto circuito, bypassando l'Adverc
e facendo produrre all'alternatore la massima carica. Il
risultato era 17 V alle batterie! Per fortuna mi sono accorto del
problema prima che succedessero danni, ma comunque ho dovuto
aggiungere mezzo litro di acqua distillata alla batteria. Le batterie
di servizio (5 volte la capacità della batteria di avviamento) invece
non necessitavano aggiunte d'acqua, e questo mi fece riflettere...
Il divisore di carica a diodi non ha alcuna idea della differenza di
capacità tra le due batterie (o tra i due banchi di batterie) a
da la stessa tensione a entrambe. Il risultato è che la batteria di
avviamento è sovra-caricata ( e quindi l'acqua bolle) mentre la
batteria dei servizi (di capacità molto superiore)
risultava sottocaricata. Il ripartitore a diodi inoltre produce una
caduta di tensione di circa un volt, cosa che limita l'efficienza di
ricarica (a meno che non abbiate un controllore di carica intelligente
come l'Advec). I diodi poi producono calore, se vengono percorsi
da 40 Ampere e la caduta di tensione è di un volt, producono 40 Watt di
calore. Ci doveva essere una soluzione migliore!
La soluzione tipica per caricare 2 banchi di batterie separati è
l'interrutore 1-2-Entrambi. Questo permette di collegare un banco alla
volta o entrambi in parallelo. La posizione 1 per quando si avvia il
motore, la Posizione 2 per i servizi e la Posizione
Entrambe quando si ricarica (con l'alternatore o da terra). È un
sistema buono e affidabile salvo un grosso difetto: ha bisogno
delll'intervento manuale. Lo skipper distratto può facilmente
dimenticarsi di passare dalla Posizione Entranbe alla
Posizione 2 dopo aver spento il motore, con il risultato che la
batteria di avviamento si scarica assieme a quelle dei servizi.
Per evitare questo inconveniente si usa installare il ripartitore a
diodi, che mantiene isolate tra loro le batterie senza intervento
manuale.
Ma questa soluzione ha i difetti sopra citati: caduta di tensione ai
diodi e possibilità di sovraccaricare la batteria di avviamento.
La soluzione che ho scoperto è il VSR (Voltage Sensitive Relay). Con
questo sistema l'uscita dell'alternatore è permanentemente collegata
alla batteria di avvaimento. Quando durante la ricarica la
tensione
alla batteria raggiunge un valore tipico prestabilito, per esempio 13.8
volt (cioè quando l'alternatore o il carica batterie erogano corrente),
il relay
si chiude e mette in parallelo la batteria di avviamento con il banco
delle batterie dei servizi. Quando la ricarica si ferma, la tensione ai
morsetti della batteria di avviamento scende sotto i 12.8 V, il relay
si apre e i due banchi di batterie restano isolati. Il relay ha bisogno
di solo 3 collegamenti: alla batteria di avviamento, alla batteria
servizi (con cavi di adeguata capacità e al negativo
per "sentire" la tensione, (questo collegamento è percorso da
soli 10 mA), semplicissimo da installare.
I vantaggi principali del VSR sono:
-la batteria di avviamento ha la priorità in ricarica, solo quando la
tensione prestabilita è superata , la carica viene suddivisa sui due
banchi in parallelo. La batteria di avviamento non può
sovraccaricarsi, viene messa in parallelo con la batteria dei
servizi e entrambe salgono di tensione assieme
- i collegamenti sono minimi, l'uscita dell'alternatore può essere
colegata direttamente alla batteria di avviamento, quindi se un domani
installate un alternatore ad alta capacità, non dovete rifare i cablaggi
-non c'è caduta di tensione e relativa produzione di calore
L'unico inconveniente che ho riscontrato sin'ora (a parte il prezzo
del VSR- circa 40 GBP per il relay da 90 A) è che può "pendolare", cioè
il relay si apre e immediatamente si chiude e poi ripete il ciclo. Il
motivo è semplice- se la batteria servizi è scarica, non appena la
tensione alla batteria di avviamento supera i 13.8 V, il relay si
chiude ma la tensione a questo punto scende sotto i 12.8 V per cui il
relay si riapre (cioè interrompe il parallelo) e questo in modo
ciclico.
Questo fenomeno appare quando c'è una grande differenza nelle
dimensioni e nello stato di carica della batteria servizi rispetto alla
batteria motore. Una soluzione è di avviare brevemente il motore per
forzare una ricarica veloce nella batteria scarica. in questo modo ho
riavutoo il fenomeno solo per pochi secondi. La mia soluzione a lungo
termine è di installare un alternatore più potente. L'unità Valeo
standard instllata in genere sui motori Volvo, produce un massimo di 55
A (ma probabilmente meno a regimi di crociera) mentre un alternatore
tipo Prestolite 90A produce circa il doppia di corrente.
Roger Leaman
Per maggiori informazioni sui VSR:
www.merlinequipment.com/downloads/Split%20Charging%20Guide.pdf
N.B.: I lettori che intraprendono qualsiasi progetto, lo fanno a loro
rischio. Se avete dei dubbi chiedete aiuto professionale.