Prove di
ancore faubblicate sulla rivista SAIL
Una
interessante serie di prove sulla tenuta di varie ancore è
stata pubblicata nella prestigiosa rivista americana di nautica SAIL , numero di ottobre
2006.
Molte le sorprese.
Le
prove sono state fatte in tre diverse locazioni con fondali
sabbiosi
di durezza diversa, con calumo 3:1, 5:1, 7:1.
Sono state provate 14 tipi
diversi di ancore, tutte le più note e altre meno note,
disponibili nel mercato americano.
Le dimesioni scelte per la prova sono quelle consigliate dai
costruttori
per una barca da 35 a 40 piedi,
Sappiamo che la tenuta di un'ancora dipende da molti (troppi) fattori, nessuna prova riuscirà a coprire tutti i casi possibili, per questo il gruppo di lavoro di SAIL ha provato tutte le ancore nelle stesse identiche condizioni, quindi, almeno per quelle condizioni, i risultati sono confrontabili.
Le
prime sorprese vengono confrontando la tenuta. Tra le ancore con tenuta
superiore a 5000 lb con calumo 5:1, riducendo il calumo a
3:1 solo
tre ancore mantengono una tenuta superiore
alle 4000
libbre : la Fortress
da 22 lb,
la Manson Supreme da 35 lb
e la Rocna
da 32 lb, (le due ultime neozelandesi).
Cambiando i fondali, solo tre ancore si comportano bene, conservando la tenuta in due fondali ma diminuendola vistosamente nel terzo, dove comunque hanno una tenuta superiore alle 1000 libbre: la Fortess, la Hydrobubble da 16 lb e la Rocna. Va detto che nel terzo fondale tutte le altre ancore hanno avuto una tenuta inferiore, alle 1000 libbre.
La Manson in due fondali su tre ha dato una tenuta inferiore alle 2000 libbre.
La
Hydrobubble è un'ancora molto particolare con un piccolo
galleggiante
che mantiene l'ancora in posizione di arare; ha sorpreso i tecnici
per le sue capacità di tenuta con calumo 5:1, superiore alle
5000 libbre in due fondali, ma l'articolo
purtroppo
non menziona la tenuta con calumi diversi. Questa ancora è
di gran
lunga la più leggera tra quelle provate. Forse una buona
soluzione per un'ancora di rispetto.
Estremamente interessanti le prove di penetrazione sulla spiaggia, dove si è visto come le ancore penetrano nella sabbia, sono prove non quantitative, solo visive, ma egualmente molto rivelatrici.
Alcune ancore non penetrano affatto e non fanno alcuna tenuta, altre penetrano ma non affondano sufficientemente e spingono in avanti un mucchio di sabbia creando un solco più o meno lungo prima di fare tenuta.
Le sole che penetrano subito sono la Fortess, la Hydrobubble, la Rocna e la Wasi da 32 lb, (che però ha dato scarsi risultati nelle prove di tenuta).
E le ancore note? Qui le sorprese sono incredibili: l'ancora tipo Bruce, nella prova una Claw Lewmar da 36 lb,ha sempre arato, la mitica CQR Lewmar da 38 lb, non ha mai fatto presa neanche lei, la Delta da 36 lb , di 22 lb, ha avuto una tenuta inferiore alle 3000 libbre nel caso migliore, una ancora tipo Danforth, nella prova una Performance 20 della West Marine amricana, ha arato quasi sempre e quanto ha tenuto non ha raggiunto le 1000 libbre.
Io
l'ancora tipo Danforth l'avevo già sbarcata in quanto non
faceva mai presa, adesso ho una Bruce e una tipo
ammiragliato Osculati di
rispetto:
domani corro
a comperare una terza ancora,una Fortess o una Rocna, forse una
Rocna perché ha un'aria più
robusta della Fortress, che durante la prova è stata leggermente
danneggiata (seppur continuando a dare ottimi risultati), la
Hydrobubble non mi ispira fiducia in quanto temo che il
galleggiante possa staccarsi.
Nel
sito Rocna si può vedere un bel filmato
sulle prove da loro fatte.
L'ancora Rocna ha un disegno particolare con una specie di ceppo
semicircolare che la costringe a mettersi con la
punta in posizione di lavoro . Altre ancore sono apparse sul mercato
con un disegno simile (Manson, Sarca, Wasi), ma , secondo i risultati
delle prove, con risultati inferiori.
Nella figura un'ancora Rocna.
www.rocna.com/press/press_0610_wm_sail_testing.pdf
And if you wish you may link to that.
The Dutch distributor is Rosch Marine and the e-mail address is
gio.schouten@roschmarine.nl
Regards,
Craig
Hi Giulio,
(traduzione)
In ogni caso puoi leggere alcune osservazioni su questo articolo fatte da Peter il nostro progettista qui:
www.rocna.com/press/press_0610_wm_sail_testing.pdf
E se lo desideri puoi collegartici.
Il distributore olandese è Rosch marine e l'indirizzo E-mail è
gio.schouten@roschmarine.nl
Saluti
Craig