La cucina



Figure: La cucina
Image 36-pantry



Ecco la foto pubblicitaria della cucina della mia barca. Notate la perfetta pulizia, i colori brillanti, il luccichio degli acciai inossidabili.

Ma dimenticatevela, la vostra cucina è opaca, sporca, non ci sono verdurine coloratissime nel lavabo, ma puzzolenti piatti pieni di unti e grassi che non vengono via neanche con la sabbiatura.

A chi tocca lavare i piatti ?

A voi naturalmente! Ma per evitare questa triste corvè potete nasconderli in sentina e proporre solo piatti e bicchieri di carta usa e getta. Posate niente. Pentole neppure, tanto nessuno cucina. Insomma rischiate di non fare assolutamente niente, salvo gettare il tutto nel sacco della spazzatura. (Li avete portati, vero?)

Le barche dei veri navigatori hanno un rubinetto di acqua di mare e detersivi adatti, per risparmiare l'acqua dolce. Nella vostra, vostra si fa per dire, cioè quella dove siete imbarcati, l'acqua dolce è già finita da un pezzo in quanto tutti hanno fatto la doccia dopo il primo tuffo in mare. Pochi sanno che non collegata all'acquedotto, si sono docciati per ore, magari con l'acqua calda, prodotta dal boiler elettrico che mette a piatto le batterie in cinque minuti.

Comunque, l'acqua dolce adesso finita, quindi voi non lavate niente, neanche voi stessi, tutti si annusano le ascelle terrorizzati e l'atmosfera a bordo diventata depressa.

Giulio Mazzolini 2005-11-20