Donald Jordan, a seguito delle prove e dei calcoli fatti, ha proposto un tipo di spera con piccoli coni in serie che offre indubbiamente dei grandi vantaggi sugli altri tipi di spere.
Innanzitutto la resistenza della spera è distribuita lungo tutta la cima e non è concentrata in fondo: questo fa si che almeno una parte della spera sia sempre in tiro anche se un'onda ne spinge la coda in avanti. Quindi entra in tiro rapidamente. Poi i coni sono piccoli, si aprono facilmente e non hanno alcun effetto di instabilità.
Lo svantaggio è che è un po' laborioso recuperare la spera, in quanto i coni passando nei verricelli possono rovinarsi.
Le spere a coni in serie (Jordan) hanno le seguenti caratteristiche:
Dislocamento ( lbs 1000) | 10 | 15 | 20 | 25 | 30 | 35 | 40 | 45 | 50
|
numero coni | 100 |
107 |
116 |
124 |
132 |
139 |
147 |
156 |
164 |
lunghezzza (metri) |
75 |
75 |
80 |
85 |
90 |
95 |
95 |
100 |
105 |
diam cima (mm) |
16 |
16 |
20 |
20 |
20 |
20 |
22 |
22 |
22 |
peso (kg) |
7 |
7 |
7 |
7 |
12 |
12 |
12 |
14 |
14 |
Il fornitore più conosciuto di spere Jordan è Dave Pellissier (jordanseriesdrogue@yahoo.com, www.jordanseriesdrogue.com), ma possono anche esser autocostruite da un qualsiasi velaio, il lavoro noioso è fissare i coni alla cima.
Come tutte le spere calate di poppa, devono venir fissate adeguatamente a parti forti della barca, con una briglia che distribuisca il carico su due punti ai lati della poppa, dando inoltre maggior stabilità alla barca. Ogni punto deve resistere al 70% del tiro di progetto. Va verificato se le gallocce sono adatte a un tiro così alto.
I collegamenti spera briglia devono essere fatti con redance molto robuste, meglio se forgiate a caldo e non laminate a freddo. La maniglia deve essere sovradimensionata.
Barry e Sue Fuller raccontano (Yacthing Monthly maggio 2004) che in una tempesta con 55 nodi con raffiche a 70 nodi, hanno calato la spera Jordan:
``L'effetto è stato istantaneo, seppur il fronte delle immense onde viaggiava a velocità pazzesca, rallentammo e le onde ci sorpassavano. Il movimento a bordo divenne sicuro e confortevole.''
In sette ore di tempesta hanno scarrocciato 5 miglia sull'acqua e 10,5 miglia al GPS.
Sembra che le spere Jordan siano le sole in grado di dare una ragionevole garanzia contro i rovesciamenti, essendo gli altri modelli o instabili e con problemi di apertura o con capacità di resistenza troppo bassa, o con grande ritardo dell'inizio della frenatura.
Giulio Mazzolini 2006-10-17