Le spere Jordan

Donald Jordan, a seguito delle prove e dei calcoli fatti, ha proposto un tipo di spera con piccoli coni in serie che offre indubbiamente dei grandi vantaggi sugli altri tipi di spere.

Innanzitutto la resistenza della spera è distribuita lungo tutta la cima e non è concentrata in fondo: questo fa si che almeno una parte della spera sia sempre in tiro anche se un'onda ne spinge la coda in avanti. Quindi entra in tiro rapidamente. Poi i coni sono piccoli, si aprono facilmente e non hanno alcun effetto di instabilità.

Lo svantaggio è che è un po' laborioso recuperare la spera, in quanto i coni passando nei verricelli possono rovinarsi.

Le spere a coni in serie (Jordan) hanno le seguenti caratteristiche:

Dislocamento ( lbs 1000) 10 15 20 25 30 35 40 45 50
numero coni 100
107
116
124
132
139
147
156
164
lunghezzza (metri)
75
75
80
85
90
95
95
100
105
diam cima (mm)
16
16
20
20
20
20
22
22
22
peso (kg)
7
7
7
7
12
12
12
14
14

Il fornitore più conosciuto di spere Jordan è Dave Pellissier (jordanseriesdrogue@yahoo.com, www.jordanseriesdrogue.com), ma possono anche esser autocostruite da un qualsiasi velaio, il lavoro noioso è fissare i coni alla cima.

Come tutte le spere calate di poppa, devono venir fissate adeguatamente a parti forti della barca, con una briglia che distribuisca il carico su due punti ai lati della poppa, dando inoltre maggior stabilità alla barca. Ogni punto deve resistere al 70% del tiro di progetto. Va verificato se le gallocce sono adatte a un tiro così alto.

I collegamenti spera briglia devono essere fatti con redance molto robuste, meglio se forgiate a caldo e non laminate a freddo. La maniglia deve essere sovradimensionata.

Figure: I coni Jordan

\includegraphics[%
scale=0.4]{img/coni_jordan.eps}

Barry e Sue Fuller raccontano (Yacthing Monthly maggio 2004) che in una tempesta con 55 nodi con raffiche a 70 nodi, hanno calato la spera Jordan:

``L'effetto è stato istantaneo, seppur il fronte delle immense onde viaggiava a velocità pazzesca, rallentammo e le onde ci sorpassavano. Il movimento a bordo divenne sicuro e confortevole.''

In sette ore di tempesta hanno scarrocciato 5 miglia sull'acqua e 10,5 miglia al GPS.

Sembra che le spere Jordan siano le sole in grado di dare una ragionevole garanzia contro i rovesciamenti, essendo gli altri modelli o instabili e con problemi di apertura o con capacità di resistenza troppo bassa, o con grande ritardo dell'inizio della frenatura.

Giulio Mazzolini 2006-10-17