La spera Galerider è in pratica un grande cesto fatto di nastro, per cui l'effetto stabilizzante dell'acqua che scorre tra le aperture del cesto è molto grande, ma purtroppo la capacità di frenare non è molto alta. Il fabbricante dichiara un carico di rottura di 7500 lbs, (ma non dice a che velocità lo raggiunge..), comunque ritenendo che raggiunga il massimo tiro alle velocità di lavoro normali (10-20 nodi)e considerando che possa lavorare a 3/4 del carico di rottura, cioè a 5500 lbs, dalla tabella , si può vedere che andrebbe bene solo per barche con dislocamento inferiore alle 7500 lbs, quindi per barche abbastanza piccole.
La Galerider ha un anello di acciaio che la tiene aperta, per cui si apre sempre senza problemi, inoltre si piega e si infila in un sacchetto, per cui è molto facile da stivare.
É sicuramente un oggetto semplice e pratico da usare, ma non mi sembra raccomandabile per barche grandi seppur il costruttore la consigli per barche fino a di 55 000 lbs.
É sicuramente più robusta delle spere a cono tradizionali e della Seabrake.
Comunque la Galerider può venir utilizzata anche solo per rallentare la barca con cattivo tempo, tenerne la poppa al mare e permettere all'equipaggio di riposare, ma non sembra in grado di garantire di evitare un ribaltamento con frangenti cattivi.
Giulio Mazzolini 2006-10-17