Ho
scaricato dal sito www.jordanseriesdrogue.com dei brevi filmati che
mostrano il comportamento di una barca da crociera investita da
frangenti.
Sono
tutte riprese di modelli in vasca. Nel sito sono semplicemente indicati
genericamente come Coast Guard Video o British Test, senza ulteriori
dettagli, ma comunque i filmati sono molto significativi.
Sappiamo
già che una barca investita da un'onda NON frangente
semplicemente si alza e si abbassa. Con onde alte si crea un
movimento sicuramente spiacevole, ma non esiste pericolo per la barca.
Invece
con un frangente , anche piccolo, i pericoli possono essere seri.
Il
primo video 03 frangente-piccolo
mostra una barca senza alcuna spera (ancora galleggiante) mentre viene
colpita da un frangente piccolo. Si
notano diverse cose: -la
barca è senza vele e si presenta al mare di traverso (e questo
è ben noto) -il
frangente corica la barca di 90 ° e la trascina per un bel tratto
alla velocità del frangente -in
questo filmato la barca esce dal frangente di lato e si raddrizza
Il
secondo video 04.mpg
mostra una barca colpita da un grande frangente. La barca è come
prima senza spere e senza vele, si presenta al frangente al
giardinetto. Anche qui si traversa e si corica e viene trascinata per
4-5 secondi per poi raddrizzarsi quando il frangente la supera.
Si
tratta di un modello, ma potete immaginare la violenza a cui
verrebbe sottoposto una barca coricata e trascinata per diversi secondi
in acqua
alla velocità dell'onda , che sappiamo poter essere dell'ordine
di 20
Nodi o più.
Il
terzo video 05.mpg
mostra una barca che viene colpita da un frangente ma che ha una spera.
Qui
la barca si presenta al frangente di poppa, evidentemente grazie alla
spera, il frangente cerca di trascinare la barca ma questa viene
trattenuta dalla spera, il frangente passa rapidamente oltre senza
coricare o traversare la barca.
(devo
dire che dopo aver visto questo video ho deciso che mi comprerò
una bella spera, magari una Jordan).
Il
quarto video 06.mpg
mostra un multiscafo senza spera colpito da tre frangenti via via
più potenti.
Il
multiscafo nel primo farngente si solleva molto di poppa, poi il
frangente passa via e la barca ritorna orizzontale. Con il secondo
frangente il multiscafo parte a surfare per un bel po', cosa che piace
a taluni incoscienti timonieri che non hanno visto il seguito del
filmato: un frangente più alto capovolge il multiscafo
facendogli fare una perfetta capriola. Il multiscafo resta poi coricato
albero in giù, e questo si sapeva.... Immaginatevi
un vero multiscafo e vere persone: molto probabilmente albero e manovre
vengo distrutti, forse anche la coperta e gli oblò si sfondano,
le persone a bordo ricevono colpi probabilmente fatali.
Il
quinto video 07.mpg
mostra un multiscafo con spera, il frangente passa via lasciando la
barca in sicurezza. Se
avete un multiscafo pensate seriamente a una spera, infatti il mutli
difficilmente si traversa ma è più portato a
surfare e a fare capriole mortali.
Nel
sesto video 08.mpg
(il British test) si vede un modello di barca senza spera e come al
solito senza vele. Anche qui si nota che la barca si pone di traverso
al mare. Il primo frangente corica la barca. Il secondo la rovescia
completamente di 360°, l'albero passo sotto e riaffiora da dietro
(non si vede molto bene).
Nell'ultimo
video 09.mpg
si vede lo stesso modello ma con spera. Qui si nota che la barca si
presenta di poppa, quando passano le onde non frangenti
semplicemente si alza e si abbassa, quando viene colpita dal frangente,
un frangente impressionante del tipo a cascata, accelera un po' per poi
fermarsi trattenuta dalla spera e il frangente passa oltre. Il tutto
nella massima sicurezza.
Si nota però anche che la barca con spera, rallentata dalla
spera, viene colpita da molte più onde che se andasse più
veloce, creando un moto nervoso e sicuramente scomodo alla barca,
da cui si deduce che la spera va messa solo quando c'e' pericolo vero ,
altrimenti si rende la navigazione più lenta e scomoda.
Ma chi sa dire quando è il momento di metterla?? Io penso che
quando ritenete sia il momento, è già tardi.
Comunque se non ci sono frangemti in giro, non mettetela.
Le
lezioni di questi video sono:
-
non fidatevi delle onde frangenti anche se piccole, cercate di farvi
prendere di poppa per evitare di venir traversati, evitate di
farvi portare in surf dalla cresta del frangente.
-
con vento forte ogni tante onde normali appare un frangente, quindi
attenzione.
-anche
un frangente piccolo può traversare una barca, coricarla
di fianco e trascinarla per un po'.
-
la barca senza vele si traversa al mare ed è più indifesa
ai frangenti, se potete portate sempre un po' di tela
Le
mie conclusioni sono : andate a prendervi subito una spera, robosta,
quelle piccole non servono , le cime trascinate offrono scarsissima
presa e così pure secchi e altre amenità. Dai filmati
potete apprezzare il notevole sforzo a cui viene sottoposta una spera,
siamo nell'ordine delle tonnellate, quindi anche il sistema di
collegamento spera barca deve essere adeguato, ma qui parliamo di un
altro argomento che speriamo di affrontare in futuro in dettaglio.