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Il pericolo sono i frangenti


Ho scaricato dal sito www.jordanseriesdrogue.com dei brevi filmati che mostrano il comportamento di una barca da crociera investita da frangenti.

Sono tutte riprese di modelli in vasca. Nel sito sono semplicemente indicati genericamente come Coast Guard Video o British Test, senza ulteriori dettagli, ma comunque i  filmati sono molto significativi.

Sappiamo già che una barca investita da un'onda NON frangente semplicemente si alza e si abbassa. Con onde alte  si crea un movimento sicuramente spiacevole, ma non esiste pericolo per la barca.

Invece con un frangente , anche piccolo, i pericoli possono essere seri.

Il primo video 03 frangente-piccolo mostra una barca senza alcuna spera (ancora galleggiante) mentre viene colpita da un frangente piccolo.
Si notano diverse cose:
-la barca è senza vele e si presenta al mare di traverso (e questo è ben noto)
-il frangente corica la barca di 90 ° e la trascina per un bel tratto alla velocità del frangente
-in questo filmato la barca esce dal frangente di lato e si raddrizza


Il secondo video 04.mpg mostra una barca colpita da un grande frangente. La barca è come prima senza spere e senza vele, si presenta al frangente al giardinetto. Anche qui si traversa e si corica e viene trascinata per 4-5 secondi per poi raddrizzarsi quando il frangente la supera.

Si tratta di un modello, ma potete immaginare la violenza a cui verrebbe sottoposto una barca coricata e trascinata per diversi secondi in acqua alla velocità dell'onda , che sappiamo poter essere dell'ordine di 20 Nodi o più.

Il terzo video 05.mpg mostra una barca che viene colpita da un frangente ma che ha una spera.

Qui la barca si presenta al frangente di poppa, evidentemente grazie alla spera, il frangente cerca di trascinare la barca ma questa viene trattenuta dalla spera, il frangente passa rapidamente oltre senza coricare  o traversare la barca.

(devo dire che dopo aver visto questo video ho deciso che mi comprerò una bella spera, magari una Jordan).

Il quarto video  06.mpg mostra un multiscafo senza spera colpito da tre frangenti via via più potenti.

Il multiscafo  nel primo farngente si solleva molto di poppa, poi il frangente passa via e la barca ritorna orizzontale. Con il secondo frangente il multiscafo parte a surfare per un bel po', cosa che piace a taluni incoscienti timonieri che non hanno visto il seguito del filmato: un frangente più alto capovolge il multiscafo facendogli fare una perfetta capriola. Il multiscafo resta poi coricato albero in giù, e questo si sapeva....
Immaginatevi un vero multiscafo e vere persone: molto probabilmente albero e manovre vengo distrutti, forse anche la coperta e gli oblò si sfondano, le persone a bordo ricevono colpi probabilmente fatali.

Il quinto video
07.mpg  mostra un multiscafo con spera, il frangente passa via lasciando la barca in sicurezza.
Se avete un multiscafo pensate seriamente a una spera, infatti il mutli difficilmente si traversa ma è più portato a   surfare e a fare capriole mortali.

Nel  sesto video 08.mpg   (il British test) si vede un modello di barca senza spera e come al solito senza vele. Anche qui si nota che la barca si pone di traverso al mare. Il primo frangente corica la barca. Il secondo la rovescia completamente di 360°, l'albero passo sotto e riaffiora da dietro (non si vede molto bene).

Nell'ultimo video 09.mpg  si vede lo stesso modello ma con spera. Qui si nota che la barca si presenta di poppa,  quando passano le onde non frangenti semplicemente si alza e si abbassa, quando viene colpita dal frangente, un frangente impressionante del tipo a cascata, accelera un po' per poi fermarsi trattenuta dalla spera e il frangente passa oltre. Il tutto nella massima sicurezza.

Si nota però anche che la barca con spera, rallentata dalla spera, viene colpita da molte più onde che se andasse più veloce, creando un moto nervoso e sicuramente scomodo  alla barca, da cui si deduce che la spera va messa solo quando c'e' pericolo vero , altrimenti si rende la navigazione più lenta e scomoda.
Ma chi sa dire quando è il momento di metterla?? Io penso che quando  ritenete sia il momento, è già tardi.


Comunque se non ci sono frangemti in giro, non mettetela.

Le lezioni di questi video sono:


- non fidatevi delle onde frangenti anche se piccole, cercate di farvi prendere di poppa per evitare di venir traversati,  evitate di farvi portare in surf dalla cresta del frangente.

- con vento forte ogni tante onde normali appare un frangente, quindi attenzione.

-anche un frangente piccolo può traversare una barca,  coricarla di fianco e trascinarla per un po'.

- la barca senza vele si traversa al mare ed è più indifesa ai frangenti, se potete portate sempre un po' di tela

Le mie conclusioni sono : andate a prendervi subito una spera, robosta, quelle piccole non servono , le cime trascinate offrono scarsissima presa e così pure secchi e altre amenità. Dai filmati potete apprezzare il notevole sforzo a cui viene sottoposta una spera, siamo nell'ordine delle tonnellate, quindi anche il sistema di collegamento spera barca deve essere adeguato, ma qui parliamo di un altro argomento che speriamo di affrontare in futuro in dettaglio.