Il mezzogiorno locale è quando il sole è al suo apice.
Ma non si può stare un'ora a controllare il sole, bisogna sapere quando succede, almeno con approssimazione.
Nel NA troviamo quando il sole passa per il meridiano di Greenwich (non è sempre alle 12:00 GMT !), andando a vedere la pagina relativa al giorno considerato. In basso sono indicati l'ora del passaggio al meridiano (Mer. Pass.).
Conoscendo la longitudine possiamo trovare l'ora GMT in cui il sole sarà al culmine nel posto dove siamo.
Per esempio, è il 7 maggio 2006, siamo a 13^ 15' Long W, il passaggio del sole sul meridiano di Greenwich è alle 11:57.
Per trovare l'ora GMT del passaggio al meridiano nel luogo in cui ci troviamo, dobbiamo sommare (siamo a Ovest) la longitudine espressa in ore, in questo caso è di 53 m 0s. Quindi l'ora GMT del passaggio sulla meridiana locale risulta 12h 50m 0s.
Se teniamo un orologio regolato sull'ora di Greenwigh (detta anche UT o GMT), cosa consigliabile da fare, leggiamo l'ora li.
Una decina di minuti prima delle 12:50:0 iniziamo le osservazioni dell'altezza solare.
Facendo una lettura ogni uno-due minuti si noterà che l'altezza sale, poi resta ferma per alcuni minuti poi ridiscende. Sarà facile trovare il momento del culmine mediando i valori e la relativa altezza.
Sappiamo già che l'altezza così letta va corretta adeguatamente per trovare l'altezza vera o altezza osservata.
A questo punto abbiamo una altezza misurata al sestante e il tempo in cui è stata osservata, per esempio troviamo Hs = 49^ 25' e GMT 12:54:21. Ci calcoliamo l'altezza vera applicando le varie correzzioni ( dip, index e Corr), che risulta 49^ 37.3'. Possiamo adesso trovare nel NA la Declinazione del sole del giorno 7 maggio 2006, alle ore 12:54:21 GMT.
Dalla pagina 95 troviamo la Declinazione relativa alle ore 12 essere N 16^ 51.3', sotto troviamo che d vale 0.7 (che è il valore di quanto cambia la declinazione ogni ora)
Inoltre osserviamo che la declinazione tende ad aumentare nell'ora successiva.
Nelle tabelle delle correzioni (pagine gialle), alla pagina dei 54 minuti per d 0.7 troviamo che la variazione è 0.6 (si poteva fare anche a mente), quindi la Declinazione resta di N 16^ 51.9'.
A questo punto il calcolo diventa semplicissimo:
-troviamo l'altezza zenitale sottrendo l'altezza osservata a 90^
-sommiamola alla Declinazione e così troviamo la Latitudo.
Bisogna fare attenzione, come si è detto prima ai vari casi che si possono presentare, a seconda che DZ e DEC abbiamo nomi diversi oppure se la LAT risulta minore della DEC.
Qui sotto è riprodotta la Tabella di calcolo per la meridiana con l'esempio.
Qui avanti è riprodotta la pagina del NA del 7 maggio 2006 dal quale si ricava sia il passaggio alla meridiana a Greenwich che la declinazione per l'ora della meridiana locale.
Qui sotto la tabella delle correzioni da apportare alla osservazione letta sul sestante:
-il dip, in funzione dell'altezza dell'osservatore
-la correzione in funzione dell'altezza osservata, del periode dell'anno e del lembo osservato
Giulio Mazzolini 2008-10-19