Conclusione

Moitessier era un navigatore eccezionale e instancabile, non ci sembra prudente consigliare la soluzione da lui adottata ad altri timonieri seppur molto forti.

Le barche moderne con timone e deriva lunghe, inciampano molto più facilmente di Joshua. Inoltre hanno baglio largo per cui possono inciampare anche con la falchetta. In ogni caso le prove in vasca dei modelli fatte dalla Coast Guard ci dicono che il disegno della barca è poco rilevante e che tutte le barche che incontrano il frangente giusto si traversano o rovesciano, mentre è rilevante la lunghezza, barche di più di 60' non fanno capriole.

Eric Hiscock, il famoso navigatore e autore di testi classici sulla navigazione, racconta che durante una conferenza alla quale partecipava assieme a Adlard Coles, quest'ultimo affermò che ``non avrebbe mai osato provarlo [il metodo Moitessier]''.

Per terminare le ISAF Offshore Special Regulations Appendix F affermano che ``un certo numero di programmi di ricerca sono stati fatti e tra questi uno per il RORC dal reparto Wolfson dell'Università di Southampton. Durante le prove l'impiego delle spere ha ripetutamente impedito a barche di forma rappresentativa di ruotare di fianco e di rollare con mare molto formato. L'impiego di una spera di poppa significa che le onde colpiranno quella parte, quindi tutte le aperture devono venire accuratamente chiuse e assicurate''.

Il progettista di barche Carl Antony Marchaj, nel suo libro "Le qualità marine di una barca" suggerisce un'altra teoria.

Marchaj afferma che un sistema di onde vecchie , a parità di forza del vento,  diventano più veloci ma meno ripide.

Diminuisce quindi il pericolo di straorzare ma aumenta la probabilità di essere colpiti da frangenti con velocità onda-barca più alta. In questo caso si giustificherebbe la navigazione più veloce e il tagliare la spera.

A questa teoria aderisce anche J. Vigor, che propone anche lui di tagliare la spera e di viaggiare più veloci quando  le condizioni diventassero insostenibili anche con la spera, ma non mi risulta che sia stata provata altri che da Moitessier.

Giulio Mazzolini 2006-10-17