ELEMENTI DI UN NODO

Leggete questo manuale con una cima a portata di mano e provate tutti i nodi man mano che li incontrate.
I nodi sono delle figure geometriche spaziali molto complesse, ma in genere sono formate da una sequenza di elementi semplici.

Per iniziare un minimo di nomenclatura:

É importante distinguere i mezzi colli, possono infatti essere

Figure: I colli
Image colli

Il mezzo collo forma un occhiello.

(I mezzi colli possono essere anche destrorsi o sinistrorsi, ovvero avvolti in senso orario o antiorario, ma nella pratica ciò non è significativo, mentre al contrario è fondamentale distinguere tra mezzi colli diritti o rovesci).

Spesso è facile ricordare un nodo semplicemente come una sucessione di mezzi colli. Talvolta la differenza tra mezzo collo e collo intero è poco significativa, tanto che si usa spesso il termine collo per indicare il mezzo collo, ma sarebbe bene essere precisi.

Inserendo nell'occhiello il corrente si chiude il mezzo collo, ottenendo il nodo semplice. (Se il mezzo collo è dritto, il dormiente va infilato da sotto, se lo infilate da sopra non ottenete niente, provate per credere).

I mezzi colli si possono fare in aria, cioè non avvolti a niente, oppure e più spesso avvolti su un anello o un palo, o anche avvolti sulla cima stessa, vedremo nodo per nodo i dettagli.

Giulio Mazzolini 2005-11-18