Recupero

Accostatevi al  naufrago, aggangiatelo con una cima, una volta agganciato, si è certi di non perderlo. Per agganciarlo esistono diverse attrezzature in commercio. Consigliamo il Seattle Sling oppure il Lazo della AAIV per l'UAM inconscio.

Il naufrago spesso riesce a salire da solo ma con mare mosso è non facile afferrare la scaletta, anzi ci si può far male.

Si può portare a bordo l'UAM in molti modi, p.e. gettare una cima con una gassa sulla quale il naufrago mette il piede e voi issate facendo forza sul winch.

Per il sollevamento la soluzione migliore è una specie di vela chiamata Tri, sviluppata anche questa dalla AAIV, armata sulla fiancata e messa a mare.

Il soccorritore talvolta si getta in acqua ben imbragato, imbraga il naufrago e lo fa tirare su, ma non fatelo se non siete ben sicuri di quello che fate, che poi gli altri devono recuperare due naufraghi.

Comunque se siete riusciti ad agganciare l'uomo a mare e questo è cosciente, il più fatto, il morale è alto anche se sollevare una persona sfinita e svenuta con i vestiti impregnati di acqua un problema molto difficile e serio.

Giulio Mazzolini 2005-11-20