EVENTI

(segue dalla prima pagina)
2009-12-10 Incotro con il Centro Studi per la Sicurezza in Mare "I ragazzi del Parsifal" di Rimini

verna


Umberto Verna ha tenuto una interessante conferenza sulla sicurezza in mare.

Il Centro Studi, voluto dal signor Riccardo Tosato, padre dello skipper Daniele Tosato perito il 2 novembre 1995 per l'affondamento del Parsifal nel golfo dei Leone, ha cominciato la sua attività nel febbraio 1996. Il campo di azione del Centro Studi all'interno del vasto mondo della sicurezza in mare è molto specifico ma non per questo limitato: le attività che si svolgono sopra, sotto e attorno al mare per svago e sport.

Lo scopo da raggiungere era ed è creare un centro di aggregazione e raccolta di persone, di esperienze e di ogni tipo di materiale utile ad analizzare in maniera piu' specifica la sicurezza nel mondo del diporto.

A causa del grande sviluppo che ha avuto il diporto nautico, sia numerico che tecnologico e tecnico, non e' piu' possibile applicare pari pari gli stessi concetti della navigazione mercantile.

Attraverso i dati e le esperienze accumulate in questi anni, il Centro Studi e' ora in grado di proporre aggiornamenti alle scuole nautiche per una più attenta informazione e formazione del diportista e di contribuire con i legislatori per una più mirata regolamentazione del diporto. Un link sul sito di Umberto Verna Safety World.
2009-10-12 La corrosione in barca

L'ing. Mazzolini. Presidente della AAIV, ha esposto gli elementi di base della corrosione elettrilitica nella barche da diporto.

Il testo della conferenza è scaricabile della pagina Documentazione Documentazione
2008-10-25 Gemellaggio Vele al Terzo

Suggellato da una splendida gita a Venezia e veleggiata in laguna su delle bellissime barche storiche veneziane. Vedi

2008-06 Flottiglia 2008

Seppure in forma ridotta la "flottiglia" 2008 si è svolta felicemente, con una corsa a Spalato. Ecco le foto

2008-07 Prova atollo 

Fatta una prova dell'atollo di sicurezza. Vedi

2008-01-10 Le linee d'acqua

Il 10 gennaio, presso lo Yacht Club Adriaco, si è tenuta una affollata conferenza  su "Le linee d'acqua e il comportamento della barca. Ovvero la progettazione di barche marine". Relatore l'architetto Rodolfo Foschi. Vedi le immagini

2007-12-22 e 23 Frontiere Slovenia

Una bella iniziativa per festeggiare l'apertura della frontiera con la Slovenia, organizzata da Franco Kerniat.
La flottiglia di barche dei soci della AAIV e del gruppo Amici della Vela è stata ricevuta dalle autoritè  locali a Isola, con scambio di targa e doni, la festa è proseguita con una bella cena al Marina di Isola, che ci ha generosamente fatto ormeggiare gratis. Vedi le immagini

CLASSICO O MODERNO ?

Il 18 ottobre 2007 si è tenuta la Conferenza "Classico o moderno?" Relatore l'ing. Battistin del Cantiere Alto Adriatico,   presso lo Yachting Club Adriaco a Trieste.

FLOTTIGLIA!

Nella prima quindicina di luglio  abbiamo fatto l'usuale flottiglia in Dalmazia, toccando Sebenico e le Incoronate.

IL GIRO DEL MONDO
Arianna e Piero Paolich ci hanno raccontato del loro giro attorno al mondo a  bordo della Ariadne (14 giugno 2007). Vedi.
INCONTRO CON ANGELO PREDEN

Continuando la nostra serie di incontri con i protagonisti della vela, il  15 marzo 2007 si ètenuto  un incontro con Angelo Preden, navigatore  oceanico e skipper professionista, autore del libro "Una vita nel  vento". Vedi.

EVENTI 2006
SAFETY FIRST!
Nel filone degli eventi dedicati alla sicurezza, il 30 novembre, presso il Dipartimento di Ingegneria Navale di Trieste, si è tenuta una conferenza dello yacht designer Sergio Abrami sulla sicurezza delle barche da diporto. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale), sezione Friuli-Venezia Giulia.
 Vedi qui

FLOTTIGLIA NEL QUARNERO

Tra il 9 e il 19 luglio alcuni soci sono partiti in flottiglia nel Quarnero . Per le foto vedi qui.

BARCHE APERTE

Il 4 giugno si è tenuta la manifestazione Barche Aperte, che ha ottenuto un grande interesse . Vedi qui

 stand



EMERGENZE NEL DIPORTO

Il 23 febbraio si è tenuta una conferenza su Emergenze nel diporto:


2006-02-23 Conferenza emergenze
Il 23 febbraio si ètenuta  presso la sede della Lega Navale (la Lanterna del Molo F.lli Bandiera) una conferenza organizzata dalla ATENA con la cooperazione della AAIV sulle Emergenze nella navigazione da diporto. 
Sono intervenuti:
-Gianni Gruden (del Direttivo della AAIV) su "Prove di nuovi materiali per il recupero dell'uoma a mare
-Giorgio Cernecca (Rdioamatore, del Direttivo della AAIV): La radio nelle imbarcazioni da diporto
- Roberto Lottini: Alcune esperienze di soccorso
Purtroppo la testimonianza di Maurizio Torchiana (del Direttivo della AAIV) su "La mia esperianza nella RNLI  (la Guardia Costiera Britannica)", non si èpotuta avere a causa dell'improvviso ricovero di Maurizio in Ospedale.
I migliori auguri a Maurizio da tutta la AAIV.

Per un resoconto vedi qui.

2006-07 Flottiglia in Quarnero

Tra il 9 e il 19 luglio alcuni soci hanno fatto una crociera in flottiglia nel Quarnero. Splendidi i posti e splendida la navigazione. Complimenti al marinaio più giovane, Riccardo di 2 anni!

La crociera oltre a permetterci di visitare dei posti particolarmente belli (Unije, Silba, Pago, Lussinpiccolo) ci ha dato degli spunti per nuove attività  dell'AAIV.

Per esempio una pagine sul navigare in famiglia.Poi Giulio è stato punto da un pesce ragno e abbiamo scoperto che per fare passare l'avvelenamento ci vuole acqua molto calda.Altri sono stati ustionati in modo leggero da meduse: la letteratura su come trattare l'ustione di meduse è molto contradditoria chi dice ammoniaca, chi dice aceto, Chi ha ragione?Ecco che è nata l'idea di una pagina di consigli su cose vissute e non lette. Per vedere alcune immagini della Flottiglia clicca qui.
2006-06-04 Barche aperte

Il 4 giugno si è tenuta a Duino la manifestazione Barche Aperte, la cui prima edizione era stata fatta il 6 novembre dell'anno scorso.Questa  iniziativa  vuole avvicinare tutti  coloro che lo desiderano al mare a alla navigazione a vela. E' stato un grande successo, hanno partecipato in molti, da soli, in gruppo e intere famiglie .
Le  barche hanno navigato quasi ininterrottamente in una giornata splendida ma purtroppo con poco vento.
La manifestazione era  stata promossa in occasione dell'evento Vino in Piazza tenutosi al Villaggio il 2 giugno, dove il Comune di Duino Aurisina  ci ha benevolmente concesso uno stand Ecco alcune immagini della manifestazione.Vedi


2006-02-01 Corsi Patente nautica

Sono iniziati i corsi teorico-pratici per l'ottenimento della Patente Nautica. Vedi

Per informazioni contattate Roberto Lottini roberto.lottini@alice.it

2006-01-06Corso di navigazione astronomica

In gennaio sono iniziati i corsi di navigazione astronomica, che è la prima parte del Corso Skipper Oceanico. Vedi

2006-12-20-Sciarrelli

Il 20 dicembre si è tenuto un interessate e affollato incontro con Carlo Sciarrelli presso il Dipartimento di Ingegneria navale dell'Università di Trieste. È seguita una cena conviviale all'Adriaco. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'ATENA (Associazione Tecnici Navali)

2005-11-06 Barche aperte

Domenica 6 novembre si è tenuta a Duino la manifestazione Barche Aperte Vedi

2005-07 Incoronate

Alcuni soci hanno fatto un giro alle Incoronate< Vedi

2005-05-24 Prove in mare

AAIV ha fatto le prove in mare di alcune attrezzature per il recupero Uomo A Mare. Vedi