IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI ESAMI PER SKIPPER COSTIERO, SKIPPER d'ALTURA E SKIPPER OCEANICO
I candidati devono avere l'opportunità di mostrare le proprie conoscenze e competenze nelle aree qui sotto indicate. Per ciascuna sezione l'esaminatore si aspetta che il condidato abbia piena responsabilità per il governo della barca e dell'equipaggio.
SKIPPER COSTIERO E SKIPPER d'ALTURA
Nell'esame per Skipper d'Altura il candidato dovrà mostrare competenze basate su una larga esperienza.Nell'esame per Skipper Costiero il candidato dovrà mostrare competenza ma potrebbe non aver avuto l'opportunità di praticare tutti gli aspetti del programma in differenti condizione atmosferiche.
Entrambi gli esami si svolgono in mare.
1. Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Le domando saranno limitate alle Norme Internazionali e sebbene i candidati devono essere consapevoli della esistenza di regolamenti locali, non ci si aspetterà che abbiano memorizzato regolamenti locali specifici.
- Regole generali
- Regole di governo e navigazione a vela
- Fari e luci
- Segnali sonori e luminosi
- Segnali per navi da pesca in prossimità
- Segnali di emergenza
2. Sicurezza
I candidati dovono conoscere quali apparecchiature di emergenza devono portare a bordo, sia in base alle raccomandazini del RYA o ISAF. In particilare i candidati devono conoscere la responsabilità dello skipper in relazione a :
- Cinture di sicurezza
- Salvagente
- Razzi
- Prevenzioni e lotte antincendio
- Zattera
- Conoscenza delle procedure di soccorso
- Soccorso con elicottero
3. Manovre
I candidati per Skipper Costiero dovranno rispondere a domande che mostrino la loro capacità in semplici situazioni. I candidati per Skipper d'Altura dovranno rispondere o mostrare capacità in situazioni più complesse e dovranno anche mostrare un buon livello di esperienza.
- Venire al vento e dare fondo all'ancora a motore o a vela in diverse condizioni di vento e marea.
- Tutte le situazioni di ormeggio e disormeggio in varie condizioni di vento e marea
- Recupero uomo a mare
- Rimorchio in mare aperto e in aree ristrette
- Manovre a vela in aree ristrette
- Manovre con cattivo tempo
- Governare il timone e regolare le vele al meglio
- Uso delle cime da tonneggio per assicurarsi lungo un molo e per cambiare molo o ormeggio
4. Arte marinaresca in genere, inclusa la manutenzione
- Proprietà uso e cura delle corde sintetiche
- Nodi
- Lavori in coperta in mare e in porto
- Interventi al motore e controlli regolari
- Improvvisare attrezzature di emergenza e seguito di rotture