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IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI ESAMI PER SKIPPER COSTIERO, SKIPPER d'ALTURA E SKIPPER  OCEANICO


I candidati devono avere l'opportunità di mostrare le proprie conoscenze e competenze nelle aree qui sotto indicate. Per ciascuna sezione l'esaminatore si aspetta che il condidato abbia piena responsabilità per il governo della barca e dell'equipaggio.

SKIPPER COSTIERO E SKIPPER d'ALTURA

Nell'esame per Skipper d'Altura il candidato dovrà mostrare competenze basate su una larga esperienza.
Nell'esame per Skipper Costiero il candidato dovrà mostrare competenza ma potrebbe non aver avuto l'opportunità di praticare tutti gli aspetti del programma in differenti condizione atmosferiche.
Entrambi gli esami si svolgono in mare.
1. Norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
Le domando saranno limitate alle Norme Internazionali e sebbene i candidati devono essere consapevoli della esistenza di regolamenti locali, non ci si aspetterà che abbiano memorizzato regolamenti locali specifici.
- Regole generali
- Regole di governo e navigazione a vela
- Fari e luci
- Segnali sonori e luminosi
- Segnali per navi da pesca in prossimità
- Segnali di emergenza
2. Sicurezza
I candidati dovono conoscere quali apparecchiature di emergenza devono portare a bordo, sia in base alle raccomandazini del RYA o ISAF. In particilare i candidati devono conoscere la responsabilità dello skipper in relazione a :
- Cinture di sicurezza
- Salvagente
- Razzi
- Prevenzioni e lotte antincendio
- Zattera
- Conoscenza delle procedure di soccorso
- Soccorso con elicottero
3. Manovre
I candidati per Skipper Costiero dovranno rispondere a domande che mostrino la loro capacità in semplici situazioni. I candidati per Skipper d'Altura dovranno rispondere o mostrare capacità in situazioni più complesse e dovranno anche mostrare un buon livello di esperienza.
- Venire al vento e dare fondo all'ancora a motore o a vela in diverse condizioni di vento e marea.
- Tutte le situazioni di ormeggio e disormeggio in varie condizioni di vento e marea
- Recupero uomo a mare
- Rimorchio in mare aperto e in aree ristrette
- Manovre a vela in aree ristrette
- Manovre con cattivo tempo
- Governare il timone e regolare le vele al meglio
- Uso delle cime da tonneggio per assicurarsi lungo un molo e per cambiare molo o ormeggio
4. Arte marinaresca in genere, inclusa la manutenzione
- Proprietà uso e cura delle corde sintetiche
- Nodi
- Lavori in coperta in mare e in porto
- Interventi al motore e controlli regolari
- Improvvisare attrezzature di emergenza e seguito di rotture

5. Responsabilità dello skipper
- Sa portare una barca e guidare l'equipaggio
- Sa comunicare con l'equipaggio
- Deleghe di responsabilità e turni di guardia
- Preparare la barca per il mare e per tempo avverso
- Tattiche per il cattivo tempo e con visibilità ridotta
- Emergenze e situazioni di pericolo
- Vettovagliamento per una crociera e alimentazione in mare
- Regole di comportamento e cortesia


6. Navigazione
  - Carte, oubblicazioni nautiche e fonti di informazioni sulla navigazione
- Carteggio, fare il punto e stabilire la rotta in presenza di correnti e scarroccio
- Calcoli di marea e di correnti di marea
- Boe e segnali visivi di aiuto alla navigazione
- Strumenti inclusa la bussola, i log, l'ecoscandaglio, gli aiuti radio e gli strumenti da carteggio
- Pianificazione di una traversata e tattiche di navigazione
- Tecniche di navigazione costiera
- Documenti di navigazione
- Limiti di precisione nella navigazione e margini di sicurezza
- Pericoli sottovento
- Uso degli strumenti elettronici di navigazione per pianificare traversate e navigare
- Uso dei waypoint e dlle rotte elettroniche
7. Meteorologia
- Definizione dei termini
- Fonti di informazione meteo
- Sistemi atmosferici e effetti locali del tempo
- Interpretazione delle previsioni del tempo, delle tendenze barometriche e dei fenomeni visibili <>
- Capacità di prendere decisioni sulla pianificazione di traversate basate sulle previsioni meteo
8. Segnali
- I candidati devono avere un Certificato VHF o meglio.

SKIPPER  OCEANICO

Orale:

Il candidato deve dare all'esaminatore:
a) Un racconto narrativo della pianificazione e della esecuzione della traversata
b) Evidenze di navigazione, fatte a bordo di una barca in traversata non in vista di terra, che dimostri che il candidato ha navigato senza l'ausilio di apparecchiature elettroniche. L'evidenza deve comprendere almeno: pianificazione, fare il punto del meridiano con rilevamenti dell'altezza solare ee un controllo della bussola con la posizione del sole, della luna o di un pianeta.
Durante la prova orale al candidato può essere richiesto di rispondere a domande su qualsiasi aspetto di una traversata oceanica, inclusa la pianificazione della traversata, la navigazione, la meteorologia mondiale, la guida dell'equipaggio e la preparazione della barca, la sua manutenzione e riparazione.

Scritto:
L'esame scritto comprende domande su rilevamenti e loro correzione e sulla meteorologia mondiale. I candidati che hanno superato il Corso teorico di Skipper  Oceanico sono esentati dalla prova scritta.