Una spera ideale deve frenare relativamente poco quando la barca viaggia alla sua velocità normale, per esempio 5-6 nodi, ma deve essere in grado di raggiungere immediatamente il tiro massimo quando la barca accelera e ovviamente deve resistere a questo sforzo.
Una spera che non sopporta il carico massimo al quale si troverà sottoposta, semplicemente si rompe.
Il dimensionamento di una spera è una cosa abbastanza complessa, per fortuna D. Jordan ha fatto delle prove molto estese e ha fornito tutta una serie di risultati pratici per cui oggi le spere non sono più un oggetto misterioso.
Dalle prove risulta che la maggior parte delle spere sono troppo piccole, non danno un sufficiente tiro anche se raggiungono velocità elevate o si rompono prima di raggiungere il tiro desiderato.
Molte volte le spere vengono utilizzate dalla barche a motore in panne per frenare la barca in attesa di soccorsi, da pescatori che vogliono fermarsi vicino al banco di pesce, da chi vuole solo rallentare un po' con mare cattivo e riposarsi. Per questi usi le spere possono essere più piccole, anzi forse sarebbe bene averne due, una piccola per usi non estremi e una Jordan o altra ben dimensionata per i casi estremi.
Per questo motivo riteniamo che una spera dovrebbe essere obbligatoria almeno per le barche a motore.
Giulio Mazzolini 2006-10-17