Il movimento della barca rispetto al frangente

Il movimento della barca rispetto al frangente è il seguente: la cresta dell'onda in movimento rispetto al resto del mare colpisce la poppa della barca a la spinge in avanti accelerandola. La barca acquista velocità e se l'accelerazione non è sufficientemente forte e prolungata la barca viene sollevata sulla cresta spumeggiante dell'onda, viaggia a una velocità vicina a quella della cresta fino a che perde velocità e l'onda la sorpassa.

Va notato che quando la barca viaggia sulla cresta (fa il surf), la velocità relativa barca-acqua è praticamente nulla e quindi la barca non è in grado di rispondere al timone.

Ma se l'accelerazione è sufficientemente forte, la cresta spinge in avanti la poppa mentre la parte anteriore della barca resta incespicata nel mare ``fermo'': in questo caso il capovolgimento è molto probabile, qualsiasi sia la capacità del timoniere.

Se poi il frangente è del tipo a cascata può spingere la barca decisamente in avanti, facendola cadere nel cavo dell'onda, una caduta con conseguenze distruttive.

Quindi i rovesciamenti causati da un frangente sono di vario tipo:

Tutti i rovesciamenti sono rovinosi se non distruttivi, salvo il primo che comunque può produrre danni notevoli all'alberatura.

Giulio Mazzolini 2006-10-17